01 Maggio 2016 - Festa dei Lavoratori a Tocco Caudio: escursione "bagnata" di selvaggia bellezza tra il "paese fantasma", percorsi naturalistici e tante cascate

"Escursionisti veri!" di Guido Buono

Cari amici : Mario, Eugenio, Fabio, Rosaria, Francesco e Pietro, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla consistenza e bellezza dell'escursione a Tocco Vecchio e alla cascata creata dall'impetuoso corso d'acqua.
Il paese fantasma, attraversato da autentici escursionisti, temerari e inarrestabili, non era più tale per me che ho rivissuto da adolescente bellissimi ricordi! A casa di zi' Adamo Molinaro e ze' Stella, insieme a Ettore e Beniamino, ci sfidavamo a colpi di steccate sulla piccola carambola. Nelle bellissime giornate estive ci arrampicavamo sui rami infidi degli alberi di fico, per gustarne i melliflui frutti spiaccicati sul pane casereccio. Quante corse festose tra le viuzze di Tocco Caudio! Le vecchiette lanciavano rimbrotti, perché davamo fastidio. Poi il terremoto, l'abbandono e la nascita del paese attuale. Il percorso della vostra escursione, ha di certo messo a dura prova il vostro carattere; l'asperità del terreno, la pioggia sferzante, le folate di vento e la conseguente stanchezza, non vi hanno però scoraggiato.
Ho guardato affascinato e con una punta d'invidia le bellissime foto.
Ancora una volta la riprova dell'analogia del nostro meraviglioso sport con il percorso di vita!